Skip to content

La Proposta

CESTE per i Giovani

Se siete giovani (…ma anche se lo siete stati) e avete un’idea nel cassetto per migliorare il territorio che ci circonda, CESTE può aiutarvi a trasformare la vostra idea in un progetto e poi in una realtà di successo. Possiamo guidarvi nella valutazione della fattibilità e nella ricerca di partner e finanziamenti, possiamo mettervi in contatto con altre associazioni che hanno il vostro stesso obiettivo, o accompagnarvi nella creazione della vostra. 

CESTE per le Aziende

Crediamo che lo sviluppo sociale del territorio passi anche attraverso il suo tessuto economico.
Ciascun membro di CESTE porta con se la sua esperienza e la sua professionalità in molti settori diversi. CESTE mette queste competenze a vostra disposizione per offrire un’alternativa sociale, innovativa e locale alle esigenze dell’azienda. Attraverso i suoi associati, CESTE può offrire servizi di counseling in numerosi ambiti come l’internazionalizzazione, il marketing e la formazione del personale.

CESTE per le Associazioni

Fare rete é uno degli obiettivi di CESTE fin dal suo esordio. Ci consideriamo amici di tutte le associazioni che condividono il nostro interesse per la promozione del territorio e dei suoi cittadini. Con CESTE siamo pronti a collaborare con le altre associazioni per promuovere progetti, offrire le nostre capacità, confrontarci e crescere insieme. 

CESTE è un’associazione che non ha fini di lucro ed opera esclusivamente per fini di solidarietà e promozione sociale, culturale e educativo-formativa.

 

Dal nostro statuto…

L’associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività delle cariche associative e la gratuità delle cariche sociali.

L’associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali ed ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di progetti educativo-formativi e di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali.

Lo spirito e la prassi dell’associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana che hanno ispirato l’associazione stessa e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

Per perseguire gli scopi sociali l’associazione in particolare si propone:

a) Di monitorare e analizzare attività, situazioni e competenze presenti nel territorio negli ambiti comunicativo-formativo, socio-assistenziale e educativo.

b) Di organizzare attività di educazione, istruzione, formazione e ricerca mirate, rivolte a singoli, gruppi, enti, organizzazioni, associazioni, cooperative e amministrazioni del territorio.

c) Di individuare, aggregare, mappare e/o integrare al suo interno professionalità presenti sul territorio, con l’intento di incoraggiare e sostenere le competenze individuali, in una logica di rete e condivisione.

d) Di fornire possibilità di incontro tra domanda e offerta – negli ambiti di interesse dell’associazione – emergenti dalle competenze mappate e dalle necessità individuate.

e) Di promuovere lo sviluppo e la conoscenza di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) per le necessità Umane, Sociali, Educative e Formative.

f) Di promuovere lo sviluppo di competenze comunicative, espressive e relazionali.

g) Di stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale, legato ad aspetti culturali, educativi, formativi o comunicativi.

h) Di indirizzare le proprie prestazioni di servizi (o cessione di beni) negli ambiti dell’istruzione, della formazione e – ove possibile – verso la promozione della cultura e della tutela dei diritti, considerando di poter arrecare benefici a persone svantaggiate in ragioni di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari

Lo stile dell’associazione è ispirato al modello della Glocality (act local, think global). In particolare si prefigge di mettere a disposizione del territorio, in funzione dei fini dell’associazione stessa, le persone ad alta qualifica che possano contribuire allo sviluppo del bene locale.

CESTE opera al fine di creare reti di competenze a livello locale, nazionale e internazionale. L’associazione si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.

L’associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.

 

Primary Sidebar